Festa de La Sensa.

Il Gruppo WSM sarà presente per onorare Venezia, tenere alta la bandiera di San Marco, e ricordare al mondo intero che Venezia e le acque della sua laguna sono sacre.

 

Nello splendido scenario del bacino di San Marco si svolgerà la cerimonia per la ricorrenza dell’Ascensione, un corteo di barche si snoderà lungo il bacino di San Marco portandosi verso San Nicolo’ del Lido, per rivivere la storia millenaria  della Repubblica Serenissima, e la sua vita sul mare. La Festa della Sensa  (Festa dell’Ascensione) veniva celebrata nella Repubblica di Venezia in occasione del giorno dell’Ascensione ai Cieli di Cristo (in veneziano Sensa). Si ricordano solennemente due eventi importanti per la Serenissima Repubblica: il 9 maggio dell’anno 1000 quando il doge Pietro II Orseolo soccorse le popolazioni della Dalmazia minacciate dagli Slavi. Il secondo accadimento è collegato all’anno 1177, quando, sotto il doge Sebastiano Ziani, Papa Alessandro III e l’imperatore Federico Barbarossa stipularono a Venezia il trattato di pace che diede fine alle lotte secolari tra Papato e Impero. Durante questa Festa si compiva lo Sposalizio tra Venezia ed il Mare. In quel giorno, ogni anno, il Doge, sul Bucintoro, raggiungeva S. Elena, e qui lo attendeva il Vescovo, con la sua benedizione. A seguire, il Doge, una volta raggiunta la Bocca di Porto, lanciava un anello d’oro in un getto di acque benedette nel mare. Dal 1965 si è ritornati a celebrare l’evento, con un corteo acqueo di imbarcazioni tradizionali a remi da San Marco al Lido, provenienti dal Coordinamento delle Società Remiere di Voga alla Veneta, che seguono il “Bucintoro”, in cui prendono posto il sindaco e le autorità e dal quale si rievoca il rito dello sposalizio con il Mare lanciando in acqua un simbolico anello e la funzione religiosa nella chiesa di San Nicolò di Lido.

DOMENICA 8 MAGGIO Corteo acqueo della Sensa Ore 9.00 – Raduno imbarcazioni in Bacino di San Marco Ore 9.30 – Partenza del corteo acqueo per S. Nicolò di Lido Ore 10.30 – Cerimonia dello Sposalizio del Mare davanti alla Chiesa di San Nicolò del Lido Ore 11.00 – Esibizione del Coro Serenissima sul sagrato della Chiesa di San Nicolò del Lido Ore 11.30 – Santa Messa nella chiesa di San Nicolò del Lido.

Regate della Stagione Remiera del Comune di Venezia. Percorso delle Regate: Bacino di San Marco – Riviera San Nicolò al Lido, dove a seguire si svolgeranno le premiazioni.

Regate della Sensa Dalle 9.45 – Regata della Sensa, donne su mascarete a 2 remi e uomini su gondole a 4 remi

Ore 12.00 Regata delle Schie e delle Maciarele presso Bacino Idroscalo Isola di S. Andrea Regata organizzata dal Coordinamento delle Associazioni delle Remiere, premiazioni presso l’Isola della Certosa.

Dalle ore 14.00 alle ore 17.00 – Isola di S. Andrea, Visite guidate al Forte di S. Andrea Modalità per accedere all’isola di S. Andrea: navetta gratuita dall’isola della Certosa

Ore 15.00 rievocazione storica con il 1° Reggimento di Infanteria Veneto Real.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...