La mia bandiera…è solo quella di San Marco

Il 7 gennaio si è celebrata la festa del Tricolore, bandiera e simbolo dello Stato italiano.

 

Forse non tutti sanno la vera storia della bandiera italiana … forse pochi conoscono chi fu il primo presidente della Repubblica italiana.

Il 26 gennaio 1802 i deputati della Repubblica Cisalpina proclamarono la trasformazione di questa in Repubblica Italiana, con presidente Napoleone Bonaparte.

evoluzione_della_bandiera

 

A seguito della proclamazione e incoronazione di Napoleone a Imperatore dei francesi nel 1804 e alla sua successiva incoronazione a Re d’Italia (avvenuta il 26 maggio 1805 nel Duomo di Milano), la Repubblica Italiana cesserà di esistere per evolvere nel Regno d’Italia.

 

Perché, io Veneto, dovrei celebrare il tricolore ?

IMG_0913Una bandiera creata nel 1796 dal generale francese Napoleone Bonaparte che pose fine alla Repubblica Serenissima, una bandiera che c’imposero i Reali di Savoia con un plebiscito truffa nel 1866 sotto la minaccia delle armi….


12011156_10207523194628887_5518084672458571215_nE chi continua a sostenere che i nostri padri hanno combattuto per la libertà di questo Paese non capisce che la verità fu un’altra…Tanti giovani furono costretti a combattere e a morire per colpa di questo Paese…MAI nessun Paese straniero aveva attaccato l’Italia ( 1°e 2° G.M., Albania, Grecia e in Africa)…eppure quante targhe e ricorrenze per i ‘salvatori della Patria’ caduti nelle guerre, quanti eroi ‘falsi’ creati per far nascere uno spirito nazionale…
A Venezia ci son più targhe, bandiere e monumenti ‘italiani’ ,che celebrano il Risorgimento e l’Unità d’Italia, che Leoni marciani….e questo dovrebbe far riflettere, in quanto la Serenissima governò per più di un millennio contro i pochi giorni del neonato Regno d’Italia…

 

In soli pochi anni la propaganda sabauda/italiana ha riempito tutte le città e i paesi veneti di statue ai caduti, cambiato nome a paesi, a vie e a piazze con nomi di re e generali sabaudi ( molti dei quali veri e propri delinquenti e assassini come il Gen. Cialdini).


Ma pian pianino i Veneti stanno capendo chi veramente erano e quello che hanno subito.
Lentamente, ma qualcosa si muove.

La Patria, come dice il dizionario, è  ‘l’ambito territoriale, tradizionale e culturale, cui si riferiscono le esperienze affettive, morali, politiche dell’individuo, in quanto appartenente a un popolo’.

I Veneti sono persone orgogliosissime della propria terra, della loro storia e cultura e della loro lingua.. Sono gran lavoratori, gente generosa e pacifica, con un forte senso di giustizia e strenui difensori della proprietà privata e soprattutto con il Leone di San Marco come patrono e simbolo. Quindi noi siamo figli di San Marco e la nostra Patria è il Veneto.
IMG_2830Se poi anche nelle scuole si cominciasse ad insegnare ai nostri giovani la nostra ‘vera’ storia millenaria e la nostra vastissima cultura, il processo di conoscenza sarebbe più veloce. E’ vergognoso che i nostri figli crescano senza sapere quasi nulla della storia dei nostri Padri, della loro Terra e di tutte le opere meravigliose che la Serenissima ci ha lasciato in eredità. E tanti ragazzi non conoscono nemmeno il millenario sacro vessillo di San Marco, patrono del popolo veneto… mentre altri credono sia la bandiera di un partito, che molto meschinamente la usa ‘solo’ per i suoi interessi politici.

 

11149607_1084190454940742_5616613165983901663_o.jpg

Nialtri semo Veneti e ‘ndaremo sempre fieri co la nostra milenaria bandiera de San Marco ( che mai xe cambiada…)

IMG_5504.JPG

WSM

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...