Serata di presentazione dell’associazione “WSM Venexia Capital”

Il Gruppo WSM,  nato il 14 settembre 2014, con un bilancio positivo pieno di iniziative, dalla valorizzazione delle tradizioni, dei costumi e della memoria  veneziana e veneta alla  lotta al degrado in cui versa la nostra Città, invasa quotidianamente da orde di visitatori spesso poco rispettosi e non consci di quanto rappresenti in realtà Venezia come patrimonio mondiale di cultura e arte, decide di darsi una connotazione ufficiale, confluendo in una associazione culturale. Questa associazione, “WSM Venexia Capital”, senza scopo di lucro e apolitica, si prefigge l’obiettivo di promuovere iniziative che riscoprano le nostre tradizioni, attraverso varie forme, dallo spettacolo, all’evento di varia espressione culturale ed artistica: feste di tradizione popolare, spettacoli in lingua veneta.

Si potranno organizzare conferenze trattanti tematiche storiche, riguardanti la millenaria storia della Serenissima, collaborazione con le altre associazioni per offrire uno scambio istruttivo con altri comuni del nostro Veneto. Il messaggio di difendere in ogni modo possibile la cultura e le tradizioni di Venezia, passa attraverso la fondazione di “WSM Venexia Capital”, e si auspica che giunga a veneziani e veneti per essere accolto e fatto proprio. L’invito fatto sulla pagina dedicata all’evento ha sortito molto interesse tra gli esponenti della cultura veneziana vicini al credo marciano: la valorizzazione delle origini, l’ispirarsi alle virtù della Serenissima, il desiderio che Venezia rimanga il più possibile inalterata nel tempo, come bene da destinare e consegnare alle generazioni future.

12342279_916970755018327_3183426559413190247_n

Dopo aver presentato l’associazione e il direttivo ‘ad interim’, composto da Benetazzo Simone, Greco Lorenzo, Marchetti Mauro e Patrizia Scandiuzzi, ci sono stati gli interventi graditissimi dei portavoce della cultura veneziana, a dare suggerimenti e consigli, e onorare l’evento  i convenuti professori Borsetto, Rubini e Tomasutti, e molti ospiti recanti proposte attinenti alla valorizzazione delle origini venete, con il fine di ritornare a un concetto di fratellanza veneta ed autodeterminazione.

 

IMG_20151201_201348La serata ha avuto come gradito momento la presentazione a Venezia del libro di Alberto Veneziano, disegnatore eccellente, satirico, ironico, pungente ed estremamente divertente, con il suo tratto personalissimo dà il polso della situazione nella società. La prefazione del volume è di Fabio Padovan, noto imprenditore Veneto. La serata è stata piena di spunti, di riflessioni tutti volti a trovare il modo migliore di condurre l’attività della neonata associazione. Chi volesse iscriversi all’associazione e sostenere in qualsiasi forma l’intento di “WSM Venexia Capital” può farlo attraverso il sito o la pagina FB Gruppo WSM”, è benvenuto. Grazie a tutti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...