LE ACQUE DELLA NOSTRA LAGUNA SONO SACRE!!!

A TUTTI I VENEZIANI E VENETI CHE AMANO VENEZIA E LA SUA LAGUNA

ven 1-002

 

7815_1

Fin dal IV secolo il Governo della Serenissima, conscio di quanto la sopravvivenza di Venezia fosse legata alla difesa e alla conservazione dell’ambiente lagunare, operò per secoli onde evitare il progressivo naturale interramento della laguna, che sarebbe avvenuto per l’accumularsi dei detriti portati dai fiumi. I magistrati preposti a questa enorme opera difensiva provvidero efficacemente, proteggendo i litorali e rafforzandoli con i famosi murazzi (poderosi muraglioni in pietra calcarea d’Istria), deviando dalla laguna tutti i fiumi che vi si gettavano (Brenta, Bacchiglione, Sile, Piave, Tagliamento,Po e Adige), regolando i confini lagunari verso la terraferma affinché le acque di scolo avessero deflussi regolari e costanti, sistemando le comunicazioni con il mare attraverso i porti, mantenendo infine nelle necessarie condizioni di profondità e di incolumità i canali e i bacini.

pic1-1--22356

Negli anni ’60 è stato scavato il canale dei petroli che si è immediatamente rilevato devastante per la laguna centrale, dagli esperti è stato battezzato Il ‘cratere’; ultimamente si è cercato di scavare il canale Contorta, altrettanto devastante….ma per fortuna la Commissione ha bocciato il progetto…adesso si tenta con il raddoppiamento del canale dei petroli e con lo scavo del canale di Vittorio Emanuele.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               11390012_380570472143760_7177779988533155869_nIl Dio Denaro spinge spinge…

vuole assolutamente distruggere ciò che per oltre un millennio è stato

custodito ed amato dai nostri antenati più della propria madre….


PENSIAMO AL BENE DI VENEZIA E DELLA SUA LAGUNA, NON ALLA SPORCA POLITICA ITALIANA DI SINISTRA O DESTRA CHE DA TEMPO CI DIVIDE E CHE HA A CUORE SOLO IL BUSINESS .                                                     ORA DOBBIAMO SCHIERARCI…….O DALLA PARTE DELLA SALVAGUARDIA DELLA NOSTRA PATRIA O DALLA PARTE DI CHI LA VUOLE SFRUTTARE FINO ALL’ULTIMO SUO RESPIRO

GRAZIE PER LA CONDIVISIONE……Gruppo WSM

lglg21
lglg21
Advertisements

3 thoughts on “LE ACQUE DELLA NOSTRA LAGUNA SONO SACRE!!!

  1. Bellissimo! Condivido pienamente che la salvaguardia di questo angolo di paradiso viene prima di qualsiasi cosa, di qualsiasi interesse economico…siamo oggi noi i custodi di questa straordinaria eredità di bellezza, di arte e cultura. E’ nostro dovere morale fare del nostro meglio per prolungare la sua esistenza nel migliore dei modi, senza alterarla, senza modificarla, così com’è arrivata a noi!

    Mi piace

  2. Forse vi è sfuggito che Sindaco Brugnaro e (quasi) Assessore alle Tradizioni, Giusto, che il 25 aprile cantano a braccetto l’inno, nel gran sventolio di Leoni e di fronte “all’esercito” che rende gli onori … la pensano DIVERSAMENTE DA VOI sulla difesa della Laguna.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...